Cosa significa Global Mindset?
Per Global Mindset si intende la capacità di assorbire informazioni, tradizioni, e norme culturali da tutto il mondo ed essere in grado di concettualizzare come avere un impatto in tutti gli ambienti. Secondo una ricerca condotta dalla Harvard Business Review, una Global Mindset (mentalità globale) è la capacità di adattarsi a diversi ambienti e culture a livello internazionale. Avere una Global Mindest permette di essere in grado di scandagliare ed elaborare nuovi dati; ciò implica avere la possibilità di utilizzare tecniche appassionate di affari mentre si studiano nuove società. I lavoratori con un atteggiamento più aperto a livello mondiale, potranno così mettersi in gioco per acquisire familiarità con il modo in cui gli individui di varie società pensano, e reagiscono a varie circostanze. Tutto questo permetterà, in sintesi, di “sintonizzarsi” in modo efficace per ottenere i propri obiettivi.
Come sviluppare una Global Mindset
Ci sono 5 modi per sviluppare una global mindset:
- Percepire i propri valori culturali e i pregiudizi.
- Acquisire maggiore familiarità con i tratti del proprio carattere, in particolare l’interesse in un determinato ambito.
- Informarsi sull’ambiente di lavoro, e sui desideri di business per i paesi, e i mercati rilevanti.
- Costruire forti connessioni interculturali.
- Creare procedure per modificare e rendere flessibile il proprio stile di lavoro.
Percepire i propri valori culturali e i pregiudizi
La procedura per lo sviluppo di una Global Mindset inizia con la scoperta, e l’analisi dei propri valori e pregiudizi, che sono radicati in una varietà di influenze culturali, e che attraversano la tua vita. Si potrebbe completare una valutazione dei valori culturali non solo per conoscere se stessi, ma anche per vedere come ci si confronta con altre culture attraverso varie dimensioni, come lo stile di comunicazione, e la gerarchia. Questo passaggio è particolarmente utile se si sta per iniziare un progetto, o fare un viaggio d’affari in un nuovo paese, o anche quando si interagisce con diversi colleghi nel proprio ufficio. Lo sviluppo di una forte consapevolezza di sé ha dimostrato di favorire una prospettiva non giudicante sulle differenze, che è fondamentale per lo sviluppo di una global mindset.
Acquisire maggiore familiarità con i tratti del proprio carattere, in particolare l’interesse in un determinato ambito
Ci sono cinque attributi espliciti che influenzano la propria capacità di collaborare con successo con diverse società
• Ricettività.
• Adattabilità.
• Competenza sociale.
• Entusiasmo Consapevole.
• Curiosità.
Sebbene questi tratti siano tutti importanti, la curiosità è fondamentale, perché tutti possiamo trovare modi semplici per essere più curiosi, e la curiosità è ciò che ci porta a porre domande, che portano a loro volta alle intuizioni di cui abbiamo bisogno per comprendere le idiosincrasie del lavoro globale. Se non si è curiosi per natura, è possibile impegnarsi in “conversazioni curiose” per saperne di più sulle persone intorno a se. Una semplice chiacchierata sulle differenze tra ciò che è familiare nella propria parte di mondo, e nella parte di mondo altrui può fare molto per integrare, e appianare eventuali differenze salienti. Le persone di solito sono disposte a parlare delle norme della loro società in generale, se non delle proprie abitudini personali.
Informarsi sull’ambiente di lavoro, e sui desideri di business per i paesi, e i mercati rilevanti
Il terzo step sullo sviluppo della Global Mindset sposta la propria attenzione lontano da se stessi per conoscere le abitudini, le aspettative, e le migliori pratiche di lavoro tipiche in altri paesi, e culture. È importante notare che le norme culturali non sono stereotipi ma tendenze di alto livello. Anche se non si può sapere tutto su ogni cultura, si può certamente accedere a approfondimenti su richiesta su come fare affari in modo efficace da una varietà di risorse online, e piattaforme di apprendimento digitale.
Costruire forti connessioni interculturali
Proprio come quando si impara a parlare una seconda lingua, è utile relazionarsi con persone di altre parti del mondo per sviluppare una mentalità globale. Queste relazioni facilitano l’apprendimento prezioso su cosa funziona e cosa no. La capacità di formare relazioni tra culture non è un dato di fatto, ma più relazioni interculturali positive si sviluppano, più vantaggi si otterranno con stili di lavoro diversi, e meno si ricorrerà ai soliti stereotipi. Bisogna in pratica chiedersi: “Con quale frequenza mi avvicino a persone di culture diverse durante un evento sociale?”.
Per costruire la propria rete interculturale, o globale, può essere utile trovare tutor o menthors che possono fornire un feedback su cosa fare meglio. È possibile anche utilizzare le piattaforme di apprendimento interculturale per ottenere approfondimenti specifici per paese su attività di costruzione della fiducia appropriate, ed efficaci, in modo da non ostacolare inconsapevolmente i propri sforzi con un approccio sbagliato.
Creare procedure per modificare e rendere flessibile il proprio stile di lavoro
Ciò che creato successo in un contesto nazionale, o locale probabilmente non aiuterà a raggiungere lo stesso livello di successo su scala globale, motivo per cui imparare ad adattare il proprio stile è spesso la parte più difficile per padroneggiare una mentalità globale. Questo passaggio implica espandere il proprio repertorio di comportamenti aziendali imparando a comportarsi secondo modalità che potrebbero essere insoliti per se ma molto efficaci quando si interagisce con altre persone.
Ad esempio, si immagini quanto tempo occorra per costruire relazioni quando il nuovo collega dall’India fa un viaggio di lavoro per farci visita. Bastano uno o due pranzi, o si ha bisogno di inviare un invito per portarlo in giro per la città nel fine settimana? Se sembra eccessivo, o inappropriato, potrebbe essere un buon segno che si sta andando oltre la propria zona di comfort personale, che si rendendo flessibile il proprio stile, e che potrebbe davvero essere la cosa giusta da fare.
In ogni caso, uno dei vantaggi dello sviluppo di solide relazioni con colleghi di culture diverse è che si possono effettuare dei test sul modo di approccio, e chiedere loro un feedback su come sarebbe accolto il proprio stile nella loro cultura. Discutere delle differenze culturali con i propri colleghi è un ottimo modo per creare fiducia, e allo stesso tempo sviluppare strategie personali di successo.
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