InternShip Camp, l’esperienza di formazione per 50 studenti stranieri in Sicilia

InternShip Camp, l’esperienza di formazione per 50 studenti stranieri in Sicilia
Si è concluso nel settembre del 2021 uno stage di un gruppo di studenti stranieri in alcune aziende siciliane, grazie al progetto lanciato dalla StSicily. È stata un’estate ricca di esperienze per gli studenti stranieri che hanno partecipato agli Internship Camp organizzati dalla StSicily e arrivati in Sicilia lo scorso maggio.
Gli studenti hanno preso parte a un progetto di formazione e internazionalizzazione nell’Isola, in particolare nel versante occidentale, volto ad accrescere le loro competenze nel mondo del lavoro, e ad internazionalizzare le aziende presenti sul territorio (questa volta operando prevalentemente on line) e promuoverlo nello stesso tempo.
A dirigere il progetto, nato nel 2016 dall’idea di tre studentesse Roxanne Heimbourger, Clémence Trocme e Clara Chedeville del Liceo Francese Fragonard, è stato l’ing. Piero Tuzzo, direttore del Business Development di STSicily Group.
L’esperienza è durata tre mesi e ha visto la partecipazione di circa 50 studenti provenienti da tutto il mondo. “La Sicilia è la culla del Mediterraneo ed è per questo che ho scelto di sviluppare il business nella mia regione, pur essendo un cittadino del mondo, vivendo tra Monaco di Baviera e Sicilia” – spiega l’ingegnere Piero Tuzzo, uno degli organizzatori del progetto – “Questa ennesima edizione ci ha permesso di chiudere nuovi accordi con nuovi paesi, tra cui la Grecia e la Germania”.
Molteplici sono gli obiettivi degli Internship Camp. Oltre ad attrarre studenti provenienti dall’estero che desiderano confrontarsi con il mondo del lavoro, offrendo delle opportunità professionalizzati in aziende del territorio, i percorsi formativi di StSicily rappresentano un’occasione di promozione, e rilancio delle eccellenze siciliane sia in chiave turistica che produttiva.
Al progetto ha preso parte una selezione di studenti stranieri di Istituti Tecnici Superiori, e Business School affidati a tutor esperti in grado di guidare anche i più giovani nel mondo del lavoro.
Le aziende, al contempo, hanno beneficiato dell’inserimento in organico dei partecipanti godendo di una ribalta europea.